Fiera del Levante: Banca d’Italia presenta la nuova banconota da 50 euro

Condividi la notizia con i tuoi amici!

La Banca d’Italia ritorna in Fiera del Levante per la seconda volta e presenta la nuova banconota da 50 Euro, che entrerà in circolazione il prossimo 4 aprile 2017.

La Banca d’Italia ritorna in Fiera del Levante per la seconda volta e presenta la nuovabanconota da 50 Euro, che entrerà in circolazione il prossimo 4 aprile 2017. L’Istituto centrale italiano nel suo spazio – padiglione 18, Nuova Hall di via Verdi – ospita una mostra multimediale incentrata sulle tecnologie anti-contraffazione e le moderne tecniche di stampa dei biglietti in circolazione il prossimo anno. E’ stato il direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi a illustrare questo pomeriggio le iniziative dell’Istituto centrale, volte all’educazione finanziaria, alla tutela e alle garanzie del cliente bancario-finanziario.

“Ritorno sempre volentieri a Bari e l’occasione della Fiera del Levante – è intervenuto alla presentazione di questo pomeriggio il direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi – perche’ la Campionaria barese è fondamentale per presentare alla popolazione le attività dell’Istituto. Bari e la Puglia sono per noi fondamentali per tastare il polso dell’economia del Mezzogiorno”. “La Puglia dà alcuni segnali buoni, altri meno promettenti: vi sono molte imprese in difficoltà – ha ribadito il direttore generale Rossi – che fanno fatica a trovare coperture finanziarie e a trovare affidamenti bancari. Però noi ci ostiniamo a vedere il bicchiere mezzo pieno. E quindi speriamo che la Puglia, insieme ad altre regioni che pure mostrano segni di ripresa economica, traini tutto il Paese verso un sentiero di crescita vera”.

Nei giorni della Campionaria, dal 10 al 18 settembre prossimi, il padiglione della Banca d’Italia ha organizzato una serie di iniziative e convegni con un focus sulle funzioni che l’Istituto centrale ha anche in ambito regionale, sull’educazione finanziaria e sull’analisi economica territoriale, con incontri giornalieri incentrati sulla nuova banconota da 50 Euro e sui speciali presidi di sicurezza e anti-contraffazione applicati.

I visitatori del padiglione potranno ricevere informazioni dettagliate e una guida sui più diffusi prodotti bancari: conti correnti, mutui casa e credito al consumo. Nel padiglione è esposto uno dei primissimi esemplari della nuova banconota, con una mostra interattiva che permette al visitatore di vederne le caratteristiche. Sono anche esposti i bozzetti di banconote immaginarie ideati dagli studenti che hanno preso parte alla 3a edizione del Premio “Inventiamo una banconota“, e sarà presentata l’edizione 2017 del premio, dedicato al tema “Progettare il futuro: idee per un mondo che cambia”. Il prossimo 14 settembre alle 16, al padiglione Bankitalia è stato organizzato un convegno sui risultati dell’Arbitro Bancario e Finanziario – il sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche, o altri intermediari finanziari -, un organismo di prossima attivazione a Bari.

Fonte: qui

Ti è piaciuto l’articolo? Seguici sulla nostra pagina Facebook: NEWS24ITALIA

Condividi la notizia con i tuoi amici!
loading...