Io, pensionato con 1.100 euro al mese, vi racconto la mia vita a Santo Domingo

Condividi la notizia con i tuoi amici!

Dal Friuli a Santo Domingo: la nuova vita di Bruno

Aveva 1.100 euro di pensione, aveva 53 anni (allora si poteva lasciare il lavoro già a 55 anni) e si era separato dalla moglie.

Così, come racconta al Fatto Quotidiano, Bruno Bosi ha fatto baracca e burattini e da Sacine, in Friuli, s’è trasferito a Santo Domingo. Lì, con la pensione che in Italia nemmeno allora gli avrebbe consentito agi, ha approfittato delle rendite finanziarie elevate offerte dalla Repubblica Dominicana in pieno boom da turismo, ha investito i risparmi integrando così la pensione, ha conosciuto sua moglie a ha pure avuto una figlia. Insomma, come si dice, s’è rifatto una vita.

Ora, 20 anni dopo, si sente comunque di consigliare il Paese caraibico ai connazionali in pensione: “Certo, allora i certificati del Banco Central davano interessi del 23% all’anno. Ora sono scesi all’8% ma non hanno comunque mai dato problemi”. Prosegue: “Vivere qui con pochi soldi non è possibile. Ma ci puoi vivere dignitosamente anche con una pensione bassa, se hai una casa, magari acquistata coi soldi di quella che hai venduto in Italia”.

La sua giornata: “Mi alzo verso le 10, vado a fare un po’ di spesa, preparo da mangiare per mia figlia che va all’Università e poi di solito vado da un amico italiano che ha un resort. Mangio lì, faccio due chiacchiere, poi torno a casa a fare un pisolino e quindi, se non ho altri impegni, torno al resort. La sera esco oppure ceno con mia figlia”. I punti deboli: “La sanità, per cui devi comunque farti una assicurazione, e se devi fare interventi seri è meglio tornare in Italia. E l’istruzione, che non è affatto all’altezza di quella europea”.

I punti forti: “Il clima e la vita tranquilla, anche se mancano un po’ gli amici. Qui non si fanno grandi amicizie, degli italiani che sono qua se ne salvano pochi, molti sono troppo superficiali”. Domanda: tornerebbe a vivere in Italia? “No, perchè i soldi non mi basterebbero”.

Fonte: Libero

Condividi la notizia con i tuoi amici!
loading...